“Ipanema Duo” nasce dal naturale affiatamento tra due musicisti di formazione classica accomunati dalla voglia di esplorare repertori non convenzionali al duo flauto-chitarra: un’intenzione originata dal desiderio di divertirsi a manipolare creativamente il materiale musicale colto ed extra – colto, e dalla convinzione che la contaminazione tra i generi le diverse culture musicali sia la base per il continuo rinnovamento dell’arte e del pubblico.

 

Da una parte infatti, Il repertorio proposto spazia dalla musica classica e popolare a quella latino-americana, dal rock alla bossa-nova, dal barocco alle colonne sonore, avvalendosi spesso di rivisitazioni e arrangiamenti originali con l’intento di creare uno spazio musicale personale, libero e vitale nel quale convivono ad un tempo interpretazione, creatività e talvolta improvvisazione.

Dall’altra, esso prevede anche la presenza di opere ancora inedite o poco conosciute, ma di grande interesse artistico. A tal proposito L’Ipanema Duo ha avuto la fortuna di collaborare con compositori dei quali hanno eseguito in prima assoluta alcune loro opere: è il caso della Pequena Suite Brasileira diAlberto Chicayban, di Due blues di Salvatore Montalbano e della Sonatina popolare di Giovanni Salvemini.

 

Allo scopo di perfezionare l’esecuzione cameristica, anche di brani appartenenti al repertorio classico, il Duo ha seguito corsi di musica da camera coi Maestri Anna Sorrento, Roberto Porroni, Umberto Petrin.

 

Nel Marzo 2010, dopo circa un anno e mezzo di sperimentazione e di attività concertistica, il duo concretizza il primo frutto di questo lavoro con l’incisione del disco intitolato “Anakrusys”,pubblicato dalla casa discografica Sheva Colleciton di Biella. Il disco, oltre a contare due prime incisioni assolute, contiene infatti sia brani di musica sudamericana dove c’è spazio per arrangiamenti originali, sia musiche che evidenziano una ricerca di contaminazione tra il Barocco e la modernità, intesa come l’insieme di stili e musiche appartenenti all’area etnico-pop-rock. 

 

Il disco vende centinaia di copie e viene diffuso grazie ad un intensa attività concertistica che ha visto il Duo esibirsi in svariate località italiane ed estere nell’ambito di stagioni musicali e rassegne di musica da camera. Tra queste meritano di essere citate la Rassegna concertistica di Montichiari, Camerata Salentina (Lecce), I Concerti di Palazzo Mezzabarba (Pavia), Mittags Konzert (Hannover), Konzert im Schloss (Marienburg), Sommernacht am Keiserdom (Koenigslutter an Elm), Musica & Natura (Svizzera), e le stagioni a cura della Gioventù Musicale d’Italia (Festival del Lago Maggiore, I Concerti di Palazzo Isimbardi), Voltaggio Classica. Oltre alle sale da concerto, il Duo si è confrontato anche con altri contesti musicali (Basker festival, apparizioni televisive e radiofoniche) riscuotendo grande curiosità e successo di pubblico.

 

Si sono aggiudicati il premio "Musica e Natura 2012" e sono risultati vincitori del XII Concorso Chitarristico Città di Voghera (cat. chitarra in formazione da camera)

 

Durante l’estate, Giorgio Ratto e Antonio Amodeo tengono regolarmente masterclass per giovani musicisti sulla musica d’insieme nell’ambito della rassegna “Voltaggio classica”..